Selenite
Il nome di questo cristallo proviene da Selene, la Dea della luna secondo la mitologia greca.
La sua colorazione tende infatti al bianco, gode di un elevato livello di trasparenza e riflette una luce candida simile a quella lunare.
L'energia che emette con forte intensità infonde pace nel suo possessore, stimolando anche la funzionalità del chakra della corona. Fra tutti i cristalli conosciuti, la selenite è tra quelli che hanno una maggiore capacità di metterci in contatto con il regno angelico e con i propri spiriti guida nonché protettori divini.
La selenite è uno dei cristalli più potenti per la guarigione: è utile per il sistema muscolare, la flessibilità e i disturbi dell'apparato scheletrico.
È molto utilizzata per eliminare tutte le energie negative che per un qualunque motivo si sono instaurate nel corpo, stimolando anche una presa di coscienza verso il nostro essere interiore.
Inoltre, favorisce la riflessione sulla nostra vita e sugli eventi accaduti, comportando una crescita spirituale continua, è molto indicato anche durante le sedute di meditazione, fungendo da guida nel percorso introspettivo.
Aiuta a migliorare le capacità mentali grazie alle quali ragioniamo su ciò che ci circonda, smorzando la confusione creatasi in seguito di problemi legati al deficit dell'attenzione.
L'energia calmante ad alta frequenza che questo cristallo emette agisce direttamente sugli stati emotivi più confusionari regalando all'individuo una grande stabilità contro gli sbalzi di umore. Elimina anche tutti quegli stati d'animo che influiscono negativamente nella vita di tutti i giorni.
Aiuta anche a osservare le situazioni che ci si propongono sia da un punto di vista esterno sia dal fulcro interno, permettendo di regolare le emozioni in conseguenza a un quadro più chiaro e completo dei fatti.
È una pietra perfetta da usare da chi si lascia guidare dagli schemi rigidi, da cui cerca sempre di organizzare ogni attimo della propria vita perdendo la spontaneità